john_cage

Compositore, scrittore e filosofo, John Cage (Los Angeles 1912 – New York 1992) all’età di 37 anni aveva già ottenuto dall’American Academy of Arts and Letters il riconoscimento per aver esteso i confini della musica.

Considerato il creatore dello sperimentalismo negli anni Cinquanta, fu di grande ispirazione per gli artisti concettuali negli anni Sessanta, e la sua musica fu fondamentale per l’emergere del minimalismo negli anni Settanta e a seguire. È autore di centinaia di composizioni musicali, inclusa la notissima 4’33”, molte delle quali definiscono per la prima volta l’ambito della musica aleatoria, con l’introduzione di procedimenti casuali nella scrittura musicale.

L’importanza di Cage si estende però oltre il campo della musica e gli artisti che oggi lavorano nel cinema, nella letteratura, nella danza, nel teatro, nelle arti visive e performative, lo indicano come una figura di riferimento decisiva.

Grazie alla creatività, unita a grande simpatia e disponibilità, in Italia è stato particolarmente amato, tanto che a Bologna, dove eseguì nel 1978 una leggendaria rappresentazione su un treno partecipata da migliaia di persone, gli è stata dedicata una via. Un caso rarissimo per un musicista cosiddetto “d’avanguardia”.

Di John Cage, Shake Edizioni ha pubblicato nel 2008 la prima edizione integrale in italiano di Silenzio.

Bibliografia