• Pagine: pp. 128
  • Prezzo: € 9,30
  • ISBN: 8886926928

La rivista, giunta al decimo anno e al venticinquesimo numero, è la più prestigiosa rivista italiana dedicata all’americanistica. La realtà sociale e culturale degli Stati Uniti – la loro storia, letteratura, arte, politica e attualità – è l’oggetto principale dei materiali, degli articoli, dei saggi, delle interviste che Ácoma pubblica. Ogni numero è costituito di una parte monografica principale organizzata attorno a un tema, che viene così approfondito da varie angolazioni, e un numero variabile di altri saggi, interventi e interviste di argomento diverso. In ogni numero vengono proposte traduzioni con testo a fronte, aggiornamenti su temi di volta in volta diversi, “ritratti” di città e luoghi simbolici degli Stati Uniti. In questo numero:
Pena di morte: The Meanest Streets. Narrazione, pena di morte, comunità urbane; Oliare il macchinario della morte. La punizione capitale negli Stati Uniti; La pena di morte negli Stati Uniti: “un concetto americano di decenza”; Diritti umani, diritto internazionale e ordinamenti nazionali: il caso degli Stati Uniti; Lo sguardo del boia: The Green Mile di Stephen King; Rope Stretchin’ Blues; Un sistema arbitrario, inaffidabile e immorale: la sospensione della pena di morte in Illinois
Testo a fronte: Quattro poesie di Jimmy Santiago Baca
Intervista: Introduzione a Jonathan Lethem; A colloquio con Jonathan Lethem Città d’America West Philly: la gentrification del ghetto
Saggi: Il momento magico dei repubblicani; 11 settembre un anno dopo. Quali immagini restano; 11 settembre, e poi: dal salotto di casa Simpson; L’America e il mondo: le Torri Gemelle come metafora.
Nella redazione di Ácoma e tra i suoi collaboratori si trova il meglio dell’americanistica italiana e statunitense: oltre ad Alessandro Portelli, Mario Maffi, Ferdinando Fasce, Giorgio Mariani e Bruno Cartosio, che fanno parte della redazione, hanno pubblicato su Ácoma: Toni Morrison e Henry Louis Gates, Pedro Pietri e tanti altri.

Compra direttamente su Shake

invia email a commerciale@shake.it