Guy Debord COMMENTARI SULLA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO
  • Traduzione: Claudio Mapelli
  • Prefazione: Gianni-Emilio Simonetti
  • Pagine: 144
  • Collana: Varia
  • Prezzo: € 9,50
  • ISBN: 9791280214928
  • Data Uscita: 14/03/2025

Nel 1967 Guy Debord pubblica La società dello spettacolo, un libro divenuto un cult non solo del pensiero rivoluzionario, ma anche dell’analisi mass-mediatica. Una critica spietata al sistema delle merci e alla “spettacolarizzazione” del vissuto. Un testo spiazzante e radicale.

Nel 1988 escono questi Commentari, dove un Debord assolutamente non conciliato, anzi, ancora più arrabbiato, ragiona sulle trasformazioni avvenute nel frattempo.

Questo il desolante quadro: la società dello spettacolo è diventata padrona dei ricordi, cosa che le permette di collocare gli avvenimenti storici e presenti in una dimensione favolistica; la disinformazione, sempre più fluida, è in grado di penetrare dovunque; la segretezza e la manipolazione della realtà sono diventate la regola occulta del controllo.

In una nuova traduzione attenta e precisa, ecco un libro che legge il nostro presente, dove la spettacolarizzazione si è fatta, grazie anche ai media digitali, ancora più subdola e insidiosa.

La logica della Società dello spettacolo non è quella di mostrare ciò che è
necessario sapere, ma di saturare
lo spazio pubblico per nascondere
ciò che non mostra.

Postfazione di Gianni-Emilio Simonetti

 

EVENTO ANNULLATO!

Sabato 5 aprile h17:00, presentazione di Guy Debord “Commentari sulla società dello spettacolo”, interviene Gianni-Emilio Simonetti. L’attacco definitivo al governo dello spettacolo! Shake, via Ingegnoli 13, Milano.

ORDINA DIRETTAMENTE A SHAKE consegna in 2-3 giorni e spese spedizione gratuite!

invia email a commerciale@shake.it

Oppure acquista su

Acquista l'ebook