• Pagine: Vhs+libro
  • Prezzo: € 12,90
  • ISBN: 8886926731

Questo video raccoglie integralmente la conferenza di Richard Stallman – tenutasi a Milano l’1/12/1997, presso il Cox18 e organizzata dalla rivista “Decoder” – ed è completato da un libretto con due suoi fondamentali testi teorici.
Il programmatore tratta del Progetto Gnu, uno dei più interessanti esperimenti per la produzione di una vera, concreta alternativa al monopolio delle grandi aziende del software. Tale esperienza raccoglie oggi migliaia di appassionati, il cui lavoro collettivo sta cambiando il volto del mondo del computer (vedi LINUX).
La conferenza di Stallman comincia con il racconto di come, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, la condivisione dei saperi e delle conoscenze sulla programmazione finì anche nei templi dell’etica hacker, come il laboratorio di intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology, dove Stallman lavorava e dal quale, dopo poco, si licenziò per ragioni etiche. Ma tra i giovani ricercatori e gli studenti cominciò a prevalere l’egoismo, e questo “cattivo esempio” si diffuse sempre di più… solo la venuta di Sant’IGNUzio poteva liberare dal male il popolo del computer!
Il programmatore Richard Stallman, in questa conferenza tenuta in Cox 18, ci spiega del Progetto Gnu, uno dei più interessanti esperimenti per la produzione di una vera, concreta alternativa al monopolio delle grandi aziende del software.

Compra direttamente su Shake

invia email a commerciale@shake.it