
- Pagine: pp. 128
- Prezzo: € 9,30
- ISBN: 8886926340
Ne Il nuovo noir, John Shirley, come un postmoderno Edgar Allan Poe, tratteggia le deformazioni sempre più complesse e poliedriche che subisce la mente, a seguito della straordinaria esposizione mediatica.
Composto di differenti storie, Il nuovo noir fin da subito richiama alla mente altri importanti scrittori di crime story, quali Elmore Leonard, ma essenzialmente il suo universo immaginativo resta ancorato alle storie personali di gente che vive ai margini della società, in continua lotta con le seduzioni della droga, del crimine, della prostituzione e della violenza. Il suo è un universo in cui i media si fanno carne e sangue, e dove la vita senza senso di milioni di persone si trasforma in un mondo di fantasmi autoreferenziale, dominato dalla sovrapposizione televisiva.
Continuamente oscillante tra noir e fantascienza, l’opera di Shirley viene continuamente citata da altri importanti scrittori, quali William Gibson e Clive Barker, come uno dei più importanti esempi in grado di attraversare con leggerezza e ironia i diversi generi letterari.
Una serie di racconti noir al limite dello splatterpunk, comici e talvolta irresistibili. Un piccolo cult.