Rimondi_Afronauti
  • Pagine: 240
  • Collana: Black Prometheus
  • Prezzo: € 18,00
  • ISBN: 9788897109747
  • Data Uscita: 24/03/2022

Ma cos’è questo Afrofuturismo di cui si parla tanto: una forma di resistenza culturale, una pratica terapeutica o un’ontologia nera? Forse tutte queste cose insieme, se è vero che è in grado di unificare in una sola visione il passato, il presente e il futuro dell’esperienza afroamericana, proiettando una nuova luce sui traumi della sua storia. A partire da quello, assolutamente fondamentale, del Middle Passage, la Tratta degli schiavi.
Nel corso del tempo è infatti accaduto che alla storia ufficiale, e alla Grande Narrazione che l’accompagna, il popolo afroamericano abbia iniziato a opporre altre storie, altri sogni e altre speranze, e a questo lungo processo di emancipazione abbia infine dato il nome di Afrofuturismo.
Di questo processo L’invasione degli Afronauti offre il primo, affascinante resoconto, delineando un percorso che attraversa i territori della creatività nera (dal cinema alla musica e alla letteratura) senza rinunciare a interrogarsi sulle grandi questioni della libertà e della giustizia sociale.

SunRa, George Clinton e Lee Perry: sono tutti fratelli da un altro pianeta.
Il giorno dopo le astronavi atterrarono.
Tutti cercavano i dischi di Art Blakey.
Gli afroamericani sono in un senso concreto discendenti di alieni rapiti.
Che il popolo nero possa volare può sembrare una cosa assurda, ma è ovunque. La gente ne parla, la ritrovi nella musica, nei gospel, negli spiritual.
E se?

Rassegna Stampa

Ascolta il podcast di Battiti su Radio3, dedicato agli AFRONAUTI

Un gran libro. Daniele Barbieri, “MicroMega”

Di cosa si tratta lo spiega Giorgio Rimondi con un formidabile dispiegamento di mezzi, che parte dalla necessaria definizione di “narrazione speculativa”, per poi indagare a fondo il ruolo della fantascienza nell’esperienza e nella cultura afroamericana. Marco Denti, Roots Highway

Compra direttamente su Shake

invia email a commerciale@shake.it

Oppure acquista su

Acquista l'ebook