- Pagine: 160
- Collana: Black Prometheus
- Prezzo: € 17,00
- ISBN: 9791280214720
- Data Uscita: 07/07/2023
Considerata una delle più importanti artiste del secondo dopoguerra, la vita di Nina Simona è sempre stata sospesa tra grandissimo talento, creatività e fragilità psicologica. Dapprima indirizzata a diventare la prima pianista “nera” di musica classica, in seguito matura una consapevole peculiarità musicale fatta di blues e ballad, a cui progressivamente si unisce una sempre più sua motivata adesione al movimento di liberazione afroamericano, che proprio negli anni Sessanta, gli anni dell’esplosione artistica di Nina Simone, si esprimeva attraverso la componente rivoluzionaria delle Pantere nere, Malcolm X e del Black Power di Stokely Carmichael.
Finalmente un libro che racconta la sua vita e la sua musica intrecciandola con gli avvenimenti sociali e il razzismo diffuso che scuotono la vita degli Stati Uniti. Ma non manca certo anche la descrizione del suo lungo soggiorno in Africa, il suo ritiro finale in Europa e il racconto dei suoi tanti sfortunati amori. Ma a far da sostanza al libro anche i tanti importanti concerti e la minuziosa e accurata analisi di tutti i suoi album.
A vent’anni dalla morte – mentre viene riscoperta dalle generazioni di artisti più giovani (come Tracy Chapman, Jeff Buckley, Usher, Lauryn Hill, Leslie Feist e John Legend) – un libro che racconta il peculiare tragitto artistico e umano di Nina Simone, attraverso una lettura meditata dei testi delle sue ballad più famose e delle sue prese di posizione politiche, nell’attenta e amorevole ricostruzione di uno dei maggiori critici musicali italiani.
Brown Baby
Bimba dalla pelle scura, bimba dalla pelle scura
Voglio che quando cresci
Ti abbeveri dalla coppa dell’abbondanza
Voglio che tu ti erga alta e fiera
E che parli chiaro e forte
Mentre gli anni passano
Voglio che cammini a testa alta
Voglio che tu viva secondo giustizia
E che proceda lungo la strada della libertà
Piccola bimba dalla pelle scura
E allora adagiati, adagiati a dormire
Adagiati cantando
Adagiati a dormire,
Adagiati al sicuro nelle mie braccia
Finché papà e mamma ti proteggono
E ti tengono al sicuro dai pericoli
Bimba dalla pelle scura
Mi rende felice sapere
Che tu avrai cose che io non ho mai avuto
Quando sarà espulso l’odio dal cuore degli uomini
Amore, vivrai in un mondo migliore
Bimba dalla pelle scura, bimba dalla pelle scura, bimba dalla pelle scura.
_______
“I’m a real rebel with a cause.” Nina Simone
“Nina avrebbe potuto cantare qualsiasi cosa. Punto.” Mary J. Blige
“Era un’artista irresistibile, come cantante e pianista. Una donna forte e schietta. Il fatto che poi incidesse le mie canzoni, dava valore a tutto ciò che io ero.” Bob Dylan
“Un’artista il cui contributo musicale alla lotta per i diritti civili è stata di gigantesca importanza.” Aretha Franklin
“Come fa a fare questo? Fammela ascoltare ancora… ” Miles Davis
Rassegna Stampa
booksnormali.blogspot.com, Marco Denti
Un carattere indefinibile e turbolento e per molti versi rivoluzionario: indomita nella scelte, coraggiosa nelle soluzioni, caparbia sempre.
www.ilpopolodelblues.com, Silvano Brambilla
Gianni Del Savio, con riconosciuta competenza e passione, ha scritto un bel libro su Nina Simone, artista e simbolo delle rivendicazioni dei diritti del popolo afroamericano.