- Traduzione: Giancarlo Carlotti
- Pagine: 224
- Collana: Underground
- Prezzo: € 12,00
- ISBN: 9788897109822
- Data Uscita: 08/07/2020
La nuova edizione del libro cult dell’underground mondiale. Una serie di saggi che hanno definito e definiscono ancora oggi le pratiche libertarie e liberate di soggetti e movimenti.
Dalle comunità dei pirati di Capitano Mission al nomadismo psichico, dalla poesia al sufismo, dall’anarchia alla filosofia radicale.
La vita vissuta, la presenza reale, l’avventura, il rischio, l’amore: la felicità rivoluzionaria si può raggiungere anche a partire dalla quotidianità, costruendo e inventando Zone Autonome Temporanee.
Un libro – ma soprattutto un’attitudine – che ha ispirato scrittori e artisti di ogni campo e immaginazione umane, festival selvaggi e illegali nei boschi o organizzati come Burning Man, nuove comuni e altre forme abitative alternative, militanti creativi di tutto il mondo dall’inizio degli anni Novanta fino alle recenti rivolte americane.
Un po’ manifesto, un po’ poesia, T.A.Z è uno straordinario inno alla poetica della liberazione.
NUOVA TRADUZIONE
Hanno detto di questo libro:
“Squisito”, Allen Ginsberg
“Affascinante”, William S. Burroughs
“Lo amo”, Timothy Leary
“Dada-surrealismo durissimo”, Rudy Rucker
Rassegna Stampa
Ha ispirato moltissimi scrittori e artisti ma soprattutto, è stato il supporto teorico dell’idea alla base della cultura “rave” in cui alcuni luoghi per giorni o settimane diventavano appunto, Zone Autonome Temporanee in cui sperimentare nuove forme di libertà e aggregazione. Luca Valtorta, “repubblica.it”