Tom Petty_copertina
  • Pagine: 280
  • Collana: Underground
  • Prezzo: € 20,00
  • ISBN: 9791280214775
  • Data Uscita: 10/11/2023

Non è soltanto una biografia: è una ricognizione completa delle influenze, della formazione, delle collaborazioni e dell’idea generale dell’immaginario di Tom Petty.

Protagonista di mille battaglie, da No Nukes agli scontri con l’industria discografica, accanto a Bob Dylan e a Johnny Cash, Tom Petty ha attraversato infinite stagioni della musica americana facendosi portatore di valori importanti.
Dall’esordio, nel 1976, all’ultimo album in studio, Hypnotic Eye nel 2014, Tom Petty, con gli Heartbreakers, i Mudcrutch o nella sua carriera solista, si è sempre distinto per la capacità di riscoprire e allargare le potenzialità del rock’n’roll, con un’infaticabile attività concertistica che l’ha elevato a esempio per intere generazioni di musicisti. Le sue collaborazioni l’hanno portato ad avvicinarsi a vere e proprie leggende come John Lee Hooker, Del Shannon, Roger McGuinn e a formare l’ultimo grande supergruppo della storia del rock’n’roll, i Traveling Wilburys, con Bob Dylan, George Harrison, Jeff Lynne e Roy Orbison, che ebbe un enorme e in gran parte inaspettato successo nel 1988. Mentre lo stile è andato raffinandosi trovando una svolta fondamentale con l’album Wildflowers nel 1994, Tom Petty si è distinto negli anni anche come originale e pungente polemista, trovando in ogni intervista o discorso pubblico i motivi per esprimere riflessioni e opinioni fuori dagli schemi.
Un artista straordinario che viene raccontato attraverso una ricostruzione dettagliata, comprensiva di tutti i particolari della carriera e della vita di Tom Petty e degli Heartbreakers, ma nello stesso tempo con una prosa scorrevole adatta sia ai lettori appassionati, sia a chi vuole scoprire pagine inedite e bellissime della storia recente del rock’n’roll.

L’unico libro in Italia dedicato interamente a Tom Petty.

“Tom era un diavolo di compositore e produttore di dischi. Mancherà a chiunque ami la musica.” Brian Wilson

“La musica e le canzoni di Tom Petty sono senza tempo. Era un meraviglioso scrittore, musicista e cantante. Insostituibile e unico.” Elton John

“Tom era un grande classicista. Seguiva quelle forme in modo piuttosto rigoroso. Io ho deviato leggermente da alcune di quelle cose per altre strade. Ma ciò che era affascinante ed eccitante riguardo agli Heartbreakers era il loro formalismo. Erano come le grandi band degli anni Sessanta, come i Beatles. Era una band di chitarre, qualcosa che ho invidiato molto. Perché quando cercavamo di spingere le chitarre nella E Street Band, non funzionava mai del tutto per noi, ma loro erano davvero una band di chitarre. La musica era splendidamente scritta e costruita. Aveva un orecchio per i classici. Ma l’atteggiamento e la personalità di Tom, la sua visione, le davano un tocco moderno.” Bruce Springsteen

“Ci chiamavamo a vicenda e ci chiedevamo: ‘Ehi, stai ancora fumando?’ Tom avrebbe risposto: ‘Sì, sto ancora fumando’, e io mi sarei sentito meglio: ‘Beh, se Tom sta ancora fumando, vuol dire cheva tutto bene’. L’ho amato”. Johnny Depp

“Che uomo adorabile, intelligente e talentuoso era.” Paul McCartney

petty_natale

petty_1

Il coautore Marco Denti fa l’unboxing

Playlist di Marco Denti e Mauro Zambellini.
Da Elvis agli Shelters, radici e frutti dal mondo musicale di Tom Petty

Rassegna Stampa

Eleonora Bagarotti, “La Libertà”
Se amate leggere di musica rock andando oltre il “cheap” dilagante, c’è un libro che fa per voi: “Tom Petty”

Vilmo Modoni, “il manifesto” leggi tutto
Mauro Zambellini è un autore che riempie lacune… dopo aver dato alle stampe con Marco Denti un libro sugli Allman Brothers, sempre in compagnia di Denti torna a riempire un vuoto.

Compra direttamente su Shake

invia email a commerciale@shake.it

Oppure acquista su

Acquista l'ebook