Yoko Ono. Brucia questo libro dopo averlo letto.
  • Pagine: 400
  • Collana: Underground
  • Prezzo: € 25,00
  • ISBN: 9791256170166
  • Data Uscita: 21/02/2025

Yoko Ono è una delle instancabili innovatrici dell’arte contemporanea. Negli anni cinquanta scrisse le “istruzioni”, ovvero delle “partiture per l’arte” interpretabili più e più volte dal pubblico che diventava protagonista attivo. Iniziò così a rifiutare il ruolo dell’artista e il concetto di opera d’arte, considerata esclusivamente come oggetto materiale pronto per il mercato. Il suo percorso si concentrò invece ad abbattere i confini tra musica, performance, poesia e arte visiva, inaugurando l’utilizzo dei concerti e degli eventi artistici come luoghi per incoraggiare il pubblico a prendere coscienza delle proprie idee. È stata pioniera dell’arte concettuale e partecipativa, ma anche della musica underground di fine secolo.
Per Yoko Ono l’arte è un processo di ricerca, un modo di vivere, ma è anche uno strumento di pace sociale e individuale. Idee e opinioni personali sono centrali nella sua pratica, spesso espresse con modalità poetiche che l’hanno resa protagonista dell’avanguardia di New York, Tokyo e Londra al fianco dello sperimentalismo di John Cage, al movimento Fluxus, all’arte concettuale, alla Swinging London, alla scena rock, ai movimenti politici e alle lotte per i diritti civili.
Con la sua inesauribile attitudine al cambiamento, Yoko Ono è anche madrina di quel polimorfismo che è oggi caratteristica di ogni espressione artistica e controculturale. La sua poetica rifiuta ogni idea di nazione e violenza, fonde culture distanti come quelle d’Oriente e Occidente, inquina la politica con la poesia e viceversa. Performance, poesia, musica, videoarte, happening e politica, non c’è linguaggio che Yoko Ono, artista e attivista, non abbia demolito e rielaborato secondo la propria radicale visione del mondo ispirando chi, come lei, voglia sottrarsi alla lingua unica del potere, della finanza e del conformismo.

Usa il tuo sangue per dipingere.
Continua a dipingere finché non svieni.
Continua a dipingere finché non muori.

Un sogno che fai da solo è solo un sogno.
Un sogno che fai insieme ad altri è realtà.

 Pensa che la neve stia cadendo.
Pensa che la neve cada ovunque
tutto il tempo.
Quando parli con una persona, pensa
quella neve che sta cadendo su di te
e su quella persona.
Smetti di conversare quando pensi che
la persona è coperta di neve.

 La neve è un ibrido di desiderio e lamento.

 I tasti del pianoforte sono petali di fiori resi duri.

 Immagina le nuvole che gocciolano
Scava una buca nel tuo giardino per
metterle dentro.

===

BASTA ODIO CONTRO YOKO! SUPPORTER DELLA SHAKE E DELL’INTELLIGENZA, AIUTATECI CONTRO LA CAMPAGNA DI HATER MASCHILISTI CHE SI È SCATENATA SUI SOCIAL CONTRO IL LIBRO!

Rassegna Stampa

Michele Bertollo, “Famiglia Cristiana”, leggi tutto
L’arte di Yoko Ono è sempre stata una sfida aperta al mondo. Una provocazione che non si esaurisce nel gesto, ma invita alla riflessione, alla partecipazione, alla trasformazione.

Mattia Pelli, “Alphaville” Radio Svizzera Italiana, ascolta tutto il podcast
Un ritratto ricco e approfondito, l’occasione anche per Alphaville di raccontare con gli autori l’importanza di Yoko Ono, che ha attraversato sessant’anni di storia dell’arte, lasciando un segno profondo.

Dario Moalli, “Artribune”, leggi tutto
Un ritratto intenso e multidisciplinare di una delle figure più radicali dell’arte contemporanea. Il volume non è una semplice biografia, ma un’indagine che attraversa il pensiero, le opere e l’eredità culturale di Yoko Ono, artista che ha scardinato i confini tra arte, musica, performance e attivismo.

Paola Martino, “www.artuu.it”, leggi tutto
Per restituire uno sguardo autentico su di lei…

Alba Solaro, “Venerdì di Repubblica”
Appassionata monografia.

Yoko Ono: libro musicale a Radio Freccia, ascolta

Tiziana Ricci, Radio Popolare, ascolta tutto
Ritratto intenso e multidisciplinare di una delle figure più radicali dell’arte contemporanea

www.mywhere.it, leggi tutto
I due autori si immergono nella vita e nelle opere di un’artista che, appartenente sin da giovanissima alla corrente nota sotto il nome di Fluxus, di cui si può dire anzi sia una tra le fondatrici, ha influenzato artisti tanto diversi come la performer Marina Abramovic (che ha ripreso quasi pari pari la sua “Cut Piece” in “Rhythm 0”) e la cantante d’avanguardia Diamanda Galàs, solo per citarne alcune, il tutto dopo aver suonato con musicisti del calibro del marito John Lennon e di Eric Clapton.  

ORDINA DIRETTAMENTE A SHAKE consegna in 2-3 giorni e spese spedizione gratuite!

invia email a commerciale@shake.it

Oppure acquista su

Acquista l'ebook